Pagine

lunedì 31 luglio 2017

Vacanze a Pozzuoli

agriturismo Pozzuoli

Pozzuoli è una cittadina a circa 20 minuti da Napoli ricca di storia, natura e relax. Era il luogo scelto da antichi ricchi romani per trascorrere le vacanze: qui c'era e ci sono le terme naturali con acqua calda (non riscaldata).

Ci sono moltissimi motivi per fare una visita a Pozzuoli o prenotare direttamente una vacanza.
Pozzuoli è conosciuta anche per le isole di Ischia e Procida (forse più la prima) e dal porto in circa una trentina di minuti si arriva in localitò più o meno note, ma di sicuro effetto emotivo.

Il costo del trasporto è molto basso naturalmente dipende anche dal mezzo che si sceglie.
In estate c'è anche il metrò del mare che parte da Bacoli e Pozzuoli verso alcune mete della penisola sorrentina.

Pozzuoli ospita dei siti archeologici di grandissimo interesse: l'anfiteatro romano, l'acropoli di Cuma, il Tempio di Serapide (macellum), l'antro della Sibilla, e tantissimi altri siti minori.

L'anfiteatro Falvio è il terzo d'Italia per dimensione dopo quello di Roma (il Colosseo) e quello di Capua. Ha un ambulacro perfettamente conservato a differenza degli altri.

A Pozzuoli c'è anche la Solfatara uno dei quaranta vulcani dei Campi Flegrei che emette ancora fumarole d'anidride solforosa, getti di fango bollente ed elevata temperatura del suolo, insomma c'è ancora attività. La Solfatara è visitata da moltissime persone ogni giorno.

Dal punto di vista naturalistico Pozzuoli ha tantissimi oasi e siti da non perdere. Come ad esempio il lago d'Averno al centro di tanti racconti mitologici, narrato da Dante, all'interno del parco regionale dei Campi Flegrei. Il periplo è percorribile a piedi o in bicicletta. Lungo le sponde del lago, dietro il tempio di Apollo (un centro termale romano) sorge l'agriturismo Cantine dell'Averno che ha un magnifico vigneto storico da cui produce Falanghina e Piedirosso, due vini tipici.

Suggeriamo questo agriturismo a chi ama la natura e il buon cibo. Hanno due camere immerse nel verde, silenziose, panoramiche sul lago per rilassanti vacanze o per chi cerca un po' di romanticismo.

Se vi sentite un po' stanchi, se volete ricaricare le pile, segnatevi questo indirizzo le terme Stufe di Nerone vicino il lago Lucrino, sempre a Pozzuoli. Potete acquistare on line l'ingresso giornaliero e godervi una giornata di puro relax tra saune naturali, piscine termali interna ed esterna, laghetti termali. Sono veramente in toccasana per lo spirito e il corpo!

Ci sono tantissimi motivi per una vacanza a Pozzuoli, i Campi Flegrei vi sorprenderanno!

Nessun commento:

Posta un commento