Pagine

martedì 10 novembre 2015

Insalata di arance e olive

insalata arance

L’insalata di arance è tipica della cucina spagnola e siciliana e ben si presta al periodo autunnale e invernale.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di arance rosse, cipolla rossa di Tropea, olive nere, olio EVO, sale e pepe; altresì non prevede l’uso di aceto, dato che le arance hanno già una loro acidità. Alcune versioni vedono anche l’aggiunta di finocchio ed erbe aromatiche, come il rosmarino, la menta o il crescione. 

La mia ricetta dell'insalata vegana di arance, essendo 100% fruttariana, non presenta erbe aromatiche, cipolla o finocchio. Inoltre, siccome non mi piacciono le olive nere, io uso le verdi (magari di quelle che hanno dentro il pezzettino di peperone rosso che è la morte sua!). Fra l'altro, nonostante le arance siano già acide, io ci metto lo stesso un po' di aceto balsamico.

insalata arance

Ecco gli ingredienti che uso io per l’insalata di arance, per 4 persone (o per una sola persona fruttariana, costituendo un piatto unico): 
  • 4 arance (meglio se rosse)
  • 16 olive denocciolate
  • Sale integrale q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Pepe q.b.
insalate arance

Procedimento:
  1. Taglia le basi dell'arancia.
  2. Sbuccia le arance con il coltello.
  3. Taglia le arance a fettine.
  4. Elimina gli eventuali semi.
  5. Metti le fettine di arancia nell'insalatiera assieme alle olive.
  6. Condisci a piacimento con olio EVO, sale integrale, pepe, aceto balsamico.
  7. Lascia risposare l'insalata di arance per una decina di minuti a temperatura ambiente.
  8. Se non mangi subito l'insalata, mettila in frigo. Ma ricordati di tirarla fuori 10 minuti prima di servirla, altrimenti sarà troppo fredda.
insalata di arance

VARIANTE:

Volendo puoi aggiungere dei pezzettini di peperoni rossi e gialli crudi. Mai verdi mi raccomando, che hanno la solanina!

Nessun commento:

Posta un commento